Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GTalk: messaggi recapitati ai destinatari sbagliati

Link copiato negli appunti

Sono ore di preoccupazione in quel di Mountain View, dove Google si trova a dover indagare su un gravissimo problema di privacy: per questioni non ancora ben note, gran parte dei messaggi di GTalk vengono recapitati ai destinatari sbagliati. E sul Web è panico.

La problematica è stata resa nota durante la notte - il dopocena negli Stati Uniti - quando moltissimi utenti si sono trovati a richiedere lumi a Big G sui social network. L'errore è lo stesso per tutti: sfruttando la chat di GTalk o i Google Hangouts, servizi tra l'altro unificati qualche tempo fa, i messaggi vengono recapitati al destinatario sbagliato, purché nella propria lista di contatti. E sono altrettanti gli utenti che si sono ritrovati le finestre della chat inondate da comunicazioni private altrui.

Google si è immediatamente attivata per la risoluzione della problematica, così come si evince da un messaggio apparso sulla Apps Status Dashboard, ma cause e tempistiche non sono ancora ben note. E sebbene Google non lo espliciti direttamente, gli esperti di sicurezza informatica di mezzo mondo stanno invitando gli utenti a evitare il ricorso a GTalk e Google Hangouts finché la falla non sarà completamente risolta. Questo il breve commento dell'azienda:

Stiamo indagando sui report relativi a un malfunzionamento di Google Talk, forniremo informazioni a breve./blockquote>

Così come comprensibile, sui social network - in particolare Twitter - è scoppiato il caos. C'è chi esprime preoccupazione per conversazioni altamente private rese praticamente pubbliche, chi definisce la falla come "terrificante" e chi, ancora, si stupisce del fatto che Google non abbia momentaneamente bloccato il servizio per proteggere la riservatezza dei suoi utenti.

Fonte: ZDNet

Ti consigliamo anche