Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'open source come attrattiva

Link copiato negli appunti

Perché tante persone usano Gimp al posto di Photoshop? Perché in tanti trovano in Blender una buona alternativa a 3ds Max? Da una parte costose proposte commerciali, dall'altra valide opzioni gratuite e open source. Nei due casi che ho citato è probabilmente il gratuito a costituire l'attrattiva per la maggior parte degli utenti.

Ma prendiamo un altro esempio. Da una parte Google Analytics, dall'altra Piwik, una soluzione che si propone sin dalla home page come "alternativa open source a Google Analytics". In questo caso il gratuito non fa la differenza.

Uno, quindi, potrebbe scegliere di optare per Piwik perché è una soluzione gestibile in proprio, con la possibilità  di estendere le funzionalità  di base, personalizzare l'interfaccia, crearsi plugin ad hoc per specifici task, etc. Ma mi viene un dubbio: potrebbe anche esserci qualcuno che lo sceglie per il solo e semplice fatto di recare il marchio di 'open source'? In pratica, una scelta, perdonatemi la brutale semplificazione, ideologica. Quanto conta questo fattore nel momento in cui scegliete di adottare una soluzione open rispetto ad una proprietaria/commerciale?

Ti consigliamo anche