Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiungere un motore di ricerca in Google Analytics

Come inserire un nuovo motore di ricerca nella lista dei motori di ricerca predefiniti in Google Analytics.
Come inserire un nuovo motore di ricerca nella lista dei motori di ricerca predefiniti in Google Analytics.
Link copiato negli appunti

Google Analytics è in grado di individuare la provenienza di un utente da un motore di ricerca eseguendo un confronto del referer dell'utente rispetto ad una lista predefinita di motori di ricerca. Questa lista è contenuta direttamente all'interno del file ga.js, ma poiché il file è compresso non è così facile leggerla.

Analizzando il codice del file urchin.js, la precedente versione del file di tracciamento ancora mantenuta per retro compatibilità , è possibile individuare la definizione di 42 motori di ricerca.

Non tutti sanno che è possibile espandere questa lista includendo motori di ricerca personalizzati, sia che si utilizzi il vecchio codice sia che abbiate aggiornato alla nuova versione. In entrambi i casi è necessario inserire qualche comando JavaScript nella vostra pagina, prima di eseguire la chiamata al codice di tracciamento ma dopo aver incluso il file JavaScript di Google Analytics.

Ad esempio, ipotizziamo che io desideri tracciare come motore di ricerca ogni visita proveniente dal sistema di ricerca interno di HTML.it, come questa ricerca per il mio cognome. Nel primo caso è necessario aggiungere un nuovo elemento all'array, come segue:

_uOsr[_uOsr.length]="cerca.html.it"; _uOkw[_uOkw.length]="q";

L'uso di _uOsr.length è una scorciatoia per aggiungere direttamente l'elemento come ultimo valore dell'array. Il primo valore indica il nome del motore di ricerca, il secondo il parametro per la keyword.

Il nome deve avere una corrispondenza nel dominio del sito del motore di ricerca. Avrei potuto utilizzare anche solo html o html.it, ma avrei aumentato il rischio di falsi positivi.

Nel secondo caso, la nuova versione del tracciamento di Google Analytics mette a disposizione tra le API il metodo _addOrganic.

pageTracker._addOrganic("cerca.html.it", "q");

Da questo momento, qualsiasi visita in arrivo da una ricerca su HTML.it verrà  conteggiata come proveniente da un motore di ricerca, esattamente come ora avviene per gli altri motori di ricerca già  presenti.

Ti consigliamo anche