Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Glimpse: il nuovo fork di GIMP

GIMP, nasce Glimpse, un fork realizzato con l'intento di dare al noto editor per le immagini un nome meno offensivo.
Glimpse: il nuovo fork di GIMP
GIMP, nasce Glimpse, un fork realizzato con l'intento di dare al noto editor per le immagini un nome meno offensivo.
Link copiato negli appunti

La community di GIMP, storico editor di immagini open source, sta vivendo un periodo di accese discussioni. Questo perché alcuni sviluppatori hanno deciso di realizzare un fork del progetto con lo scopo di adottare un nuovo nome.

GIMP infatti è un termine offensivo in alcune regioni anglofone. Ad evidenziare il problema è stato lo sviluppatore Christopher Davis tramite un articolo pubblicato sulla pagina di Gitlab del progetto.

Nel post il developer proponeva di rinominare l'intero progetto in modo da non risultare offensivo:

Vorrei proporre di rinominare GIMP a causa del suo nome controverso. La parola "gimp" è un insulto, senza considerare che gli acronimi sono difficili da ricordare e "GIMP" non indica la vera natura dell'applicazione. Inoltre Risulta quindi complicato commercializzare qualcosa che viene usato come riferimento sessuale.

La proposta di Davis ha accesso gli animi della community, suscitando molte critiche ma anche molti consensi. Lo sviluppatore ha trovato l'appoggio di diversi contributor tra cui anche Bobby Moss.

Proprio in queste settimane Moss ha dato vita al progetto Glimpse, ovvero un fork di GIMP che l'obbiettivo di proporre questo tool sotto un nuovo nome.

Intervistato dalla redazione di The Register lo sviluppatore ha dichiarato:

Sono un utente [di GIMP] di vecchia data. Ho visto le cose spiacevoli che venivano dette a Christopher Davis. Decisamente non è stato bello e non è il modo in cui dovremmo prendere decisioni. Ho anche pensato che le sue argomentazioni fossero ben ragionate visto che non erano focalizzate tanto sull'offensività del nome ma piuttosto sulla commerciabilità dell'applicazione.

Anche se il nostro progetto non si presenta alla perfezione, almeno abbiamo portato nuove persone e nuovo interesse in una codebase che probabilmente ha bisogno più di amore da parte della community.

Via The Register

Ti consigliamo anche