Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alternative per Linux a Microsoft Office

Alternative per Linux a Microsoft Office
Link copiato negli appunti

Alcune applicazioni sono essenziali per la produttività. Ad esempio la suite d'ufficio con la quale stilare documenti, presentazioni, grafici e altri tipo di file è davvero importante per chi lavora in un ufficio così come per uno studente. Microsoft Office è la soluzione più conosciuta ma non è disponibile per Linux, vogliamo quindi presentarvi le principali alternative alla suite di Redmond per i sistemi operativo del Pinguino.

La suite open source più famosa è sicuramente LibreOffice. Il progetto di The Document Foundation è nato in seguito alla decisione di Oracle di passare la gestione e lo sviluppo di OpenOffice ad Apache Foundation, che successivamente ha creato il progetto Apache Open Office in modo da assicurare la prosecuzione dello sviluppo. Tuttavia gran parte degli sviluppatori e quasi tutta la community di utenti ha scelto di sviluppare un fork proprio.

Il team di LibreOffice ha eseguito un grande lavoro di pulizia del codice, rimuovendo parti ormai obsolete lasciate dal vecchio team di Sun Microsystem. Successivamente sono arrivate nuove feature è un netto miglioramento del supporto ai documenti .doc e .docx. La suite offre diversi programmi dedicati ai vari settori come ad esempio: Writer (alter ego di Word) e Calc (alter ego di Exel).

Progetto precedente a LibreOffice è Calligra Suite, precedentemente conosciuta come KOffice era la suite d'ufficio di riferimento di KDE e del panorama di applicazioni in Qt. Il team è attivo da 15 anni e si è più volte rinnovato aggiornando i programmi della suite. Attualmente i developer si stanno focalizzando sui lavori di porting alle Qt5, in modo da uniformarsi al parco applicazioni presente in Plasma 5. Cosi come Office il progetto si divide in più programmi come ad esempio Calligra Words (word processor) e Calligra Stage (presentazioni).

La terza suite che vi presentiamo si chiama WPS Office, nata nel 2013 con il nome di Kingsoft Office, si presente all'utente con un aspetto grafico accattivante e moderno che richiama molto la UI delle ultime versioni di Microsoft Office. Non si tratta di una suite d'ufficio open source ma il suo codice è sotto licenza proprietaria ed è disponibile per Linux sia in versione gratuita che a pagamento.

WPS Office include out-ot-the-box oltre 230 font, la possibilità di fare document collaboration e di criptare i nostri documenti. La suite è inclusa in molte distribuzioni ed utilizza il suo formato proprietario .wps ma supporta anche i formati di Office e Libreoffice.

Cosi come per KDE anche il progetto GNOME ha una sua "suite d'ufficio" di riferimento anche se spesso si tratta di progetti sperati, gli utenti GNOME hanno a disposizione diversi programmi sviluppati in GTK che possono sostituire Office. Ad esempio c'è AbiWord per i fogli di testo, Gnumeric per i fogli Exel e Ease per le presentazioni.

Ultima ma non meno importante troviamo la suite d'ufficio di Google. Si tratta di Google Docs, le varie WebApp sviluppate dal team di Mountain View possono essere paragonate come completezza e versatilità alle principali suite native per Linux e hanno come plus quella di essere totalmente basate sul Cloud, dunque è possibile avere con se i propri documenti ovunque.

Via tecmint.com

Ti consigliamo anche