Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RCP e RAP: dalle fondamenta di Eclipse alle RIA

Link copiato negli appunti

Non tutti sanno che alla base del popolare IDE Eclipse c'è una potente tecnologia chiamata RCP (Rich Client Platform), pienamente utilizzabile per lo sviluppo di applicazioni desktop altamente modulari, anche al di fuori di Eclipse. RCP consiste essenzialmente in un set di plugin che a loro volta sfruttano framework consolidati quali OSGi o SWT.

Per poter ottenere la stessa potenza e la stessa modularità  in ambito RIA è possibile utilizzare RAP (Rich Ajax Platform), che permette di creare moderne web application ajax-based continuando ad utilizzare Java: la differenza è che in RAP l'implementazione delle librerie grafiche SWT, pur mantenendo la medesima API, cambia in maniera da permettere il rendering dell'applicazione all'interno di una pagina remota in un browser. Per un riscontro visivo immediato c'è il video sulla pagina del sito Eclipse dedicata a RAP.

In altre parole, utilizzando l'accoppiata RCP / RAP sarà  possibile scrivere una solta volta il codice dell'applicazione ed utilizzarla in ambito sia desktop e web (single sourcing). Non da poco!

Ti consigliamo anche