Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stack Overflow ha un problema con la sua community?

Lo sviluppo di Stack Overflow starebbe avvenendo senza la partecipazione della community, tra le proteste dei contributor.
Stack Overflow ha un problema con la sua community?
Lo sviluppo di Stack Overflow starebbe avvenendo senza la partecipazione della community, tra le proteste dei contributor.
Link copiato negli appunti

Da diverso tempo tra Stack Overflow e la sua community di sviluppatori sembra essersi creata una frattura.

A denunciare la questione è stato di recente l'utente Script47 tramite un post su Stackoverflow Meta:

È ormai diventata la norma eliminare le feature senza nessun tipo di consultazione. Ogni volta che capitano situazioni simili la relazione con la community si deteriora ulteriormente.

L'utente esprime dunque la sua frustrazione riguardo ad un contesto che sembra perdurare da diverso tempo. Il team di Stack Overflow starebbe quindi estromettendo la community da gran parte delle decisioni sull'evoluzione della piattaforma, tanto che si sarebbero verificate delle rimozioni di funzionalità più o meno improvvise senza consultare i contributor esterni.

L'azienda sembra essere ben conscia di queste problematiche e più volte ha comunicato di voler rimediare ai propri errori sviluppando una comunicazione maggiormente efficace con la propria community.

Tuttavia appare chiaro che Stack Overflow non abbia fatto molto progressi in questo senso. Meta, lo strumento usato anche per le consultazioni con la community, è stato notevolmente ridimensionato e non verrebbe quasi mai utilizzato per confrontarsi con i collaboratori.

A fine marzo Joel Spolsky, uno dei due fondatori della piattaforma, si è dimesso dall'incarico di presidente del consiglio di amministrazione, dando inizio alla selezione, non ancora terminata, di un nuovo CEO per l'azienda.

Sembrerebbe dunque che Stack Overflow stia vivendo un periodo di forte cambiamento e tale situazione, ovviamente, si starebbe riflettendo anche nel rapporto con la propria community.

Il management dell'azienda dovrebbe impegnarsi al più presto su tale versante, in modo da riconquistare la fiducia dei collaboratori esterni che sono essenziali per il corretto sviluppo di uno dei progetti più apprezzati dai developer.

Via Stackoverflow Meta

Ti consigliamo anche