Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 4 a 3 anni dal suo annuncio

Link copiato negli appunti

Si stava ancora svolgendo la GUADEC (GNOME Users And Developers European Conference) 2012 quando i developer di Red Hat e GNOME annunciavano GNOME 4.0, conosciuto anche come "GNOME OS".

Si tratta dalla futura evoluzione di GNOME 3 ovvero un ecosistema di applicazioni ottimizzate e uniformante in un unico ambiente desktop creato dal team dello gnomo. Tuttavia questo step evolutivo non sarebbe stato ancora avviato anche se il team di GNOME 3 avesse compiuto nel contempo passi da gigante.

Infatti in questi tre anni GNOME 3 è migliorato tantissimo anche se il paradigma di interfaccia grafica non è cambiato, anzi, si è ulteriormente evoluto permettendo un miglioramento dell´esperienza utente. Nel corso del tempo i developer del progetto hanno rifinito la UI e i diversi tool che hanno reso GNOME 3 un ambiente grafico usabile e stabile.

Gli sviluppatori hanno anche implementato il supporto a Wayland, conseguendo tale obbiettivo prima degli altri desktop environment e battendo su questo versante KDE che è ivece ancora agli inizi. Lo scopo di GNOME è lo stesso dei developer di Plasma e oggi possiamo notare come i due progetti seguano un processo evolutivo simile.

Attualmente GNOME 3 rappresenta uno dei maggiori ambienti grafici nel panorama Linux, ma non sappiamo cosa possa riservare il futuro a GNOME, non resterà quindi che aspettare le prossime release.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche