Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasci di Debian stable ogni due anni (circa)

Link copiato negli appunti

Decisione importante per il progetto Debian: durante la recente DebConf 2009 si è infatti deciso di passare ad uno schema di rilasci con scadenze prefissate, anche se con una leggera differenza rispetto quanto avviene in distribuzioni come Ubuntu, Fedora, Mandriva e openSUSE.

Gli sviluppatori di Debian hanno ceduto alle tentazioni dei rilasci programmati, scegliendo però di fissare solo il congelamento (freeze) del repository di testing: questo avverrà ogni due anni, in dicembre, e sarà seguito nei mesi successivi dalla chiusura dei bug presenti. Si prevede quindi di avere un rilascio stabile di Debian ogni due primavere.

Questo approccio permetterà agli sviluppatori di concentrarsi su modifiche a lungo termine, garantendo agli utenti tempistiche precise utili a pianificare installazioni e migrazioni; l´avere scadenze programmate dovrebbe inoltre ridurre i tempi di freeze, a tutto vantaggio della "freschezza" delle applicazioni incluse.

Per rispettare la nuova tabella di marcia, il freeze di Squeeze (l´attuale testing) è previsto per dicembre 2009 ma, data la vicinanza con il rilascio di Lenny, agli utenti sarà data la possibilità di "saltare" l´aggiornamento e passare direttamente a Squeeze+1 quando questa verrà rilasciata nel 2012.

Una sfida indiretta ai rilasci (ogni 18 mesi) di Ubuntu LTS o un passo in avanti verso i meta-rilasci auspicati da Shuttleworth?

Ti consigliamo anche