Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Sugar on a Stick 1.0

Link copiato negli appunti

Già in occasione del recente rilascio di Fedora 11 avevamo accennato alla disponibilità della Spin ufficiale pensata per i bambini e i ragazzi, quella della Education Version. Questa è in parte basata sul software di Sugar Labs, la stessa comunità che intende dotare gli OLPC di un sistema operativo.

Il passo dunque dal rilascio Fedora 11 e il rilascio di Sugar on a Stick è stato abbastanza breve. Sugar Labs ha infatti annunciato la disponibilità di Sugar on a Stick 1.0 (Strawberry), il proprio prodotto di punta che, manco a farlo apposta, è basato su Fedora 11.

Sugar on a Stick è una distribuzione Linux pensata per il mondo scolastico. Essa viene venduta già preinstallata su una chiavetta USB da 1GB, oppure in alternativa l´utente può scaricare il software e provvedere in proprio all´installazione. La scelta di legare la distribuzione alla chiavetta USB non è casuale, visto che l´obiettivo di Sugar Labs è quello di fornire uno strumento per gli studenti usabile ovunque, su qualsiasi hardware e in un qualsiasi momento.

Le caratteristiche tecniche di base di Sugar on a Stick 1.0 sono le stesse di Fedora 11. Quello che cambia è la User Interface e il come le applicazioni vengono fruite. Non esiste una vera e propria barra superiore, bensì una specie di Active dekstop in cui sono elencate le attività a cui si può accedere. Da queste, poi, si passa alle singole applicazioni.

[nggallery id=37]

Ti consigliamo anche