Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows Media Center SDK: ora disponibile su Github

Windows Media Center vive ancora in un repository dedicato su GitHub.
Windows Media Center SDK: ora disponibile su Github
Windows Media Center vive ancora in un repository dedicato su GitHub.
Link copiato negli appunti

Windows Media Center è il vecchio player multimediale dei sistemi Microsoft. Con l'arrivo di Windows 10 questo software è stato completamente dismesso in favore di altre applicazioni, maggiormente integrate con i servizi dell'azienda, che hanno replicato le sue funzionalità.

Ma in questi giorni un ex dipendente Microsoft, Charlie Owen, ha rilasciato su un repository pubblico di Github l'SDK ufficiale di Windows Media Center.

Grazie a questo software development kit la community di appassionati potrà realizzare le proprie estensioni personalizzate per Windows Media Center, "prolungando" quindi il ciclo vitale di tale progetto.

Windows Media Center gode di una comunità di appassionati ancora abbastanza attiva malgrado esistano alternative più complete e versatili. Owen ha infatti confermato, tramite un tweet sul suo account personale, che tale rilascio è stato effettuato principalmente per nostalgia verso un software che da molti è considerato come un pezzo di storia dei sistemi di Redmond.

Il concetto di media center dove trovare tutti i propri contenuti multimediali presenti in locale è oggi diventato "obsoleto" visto che ormai le piattaforme di streaming rappresentano uno standard. Tuttavia numerosi utenti sono ancora affezionati a Windows Media Center.

Anche se Microsoft si è avvicinata molto al mondo open source negli ultimi anni, rilasciando numerosi prodotti sotto licenza libera, non ci sono segnali che indicano un rilascio del vecchio codice di Windows Media Center dunque la community dovrà "accontentarsi" dell'SDK pubblicato da Owen.

Ti consigliamo anche