Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stress Linux 0.5.111: mettiamo alla prova il nostro PC

Link copiato negli appunti

In questi giorni è stata rilasciata una nuova versione della distribuzione Stress Linux. Si arriva dunque alla versione Stress Linux 0.5.111, basata su openSUSE 11.2.

Stress Linux è una distribuzione Linux Live per CD o penna USB. Si tratta di uno strumento rivolto agli amministratori di sistema e agli smanettoni. L´obiettivo è quello di fornire un ambiente di "test" in grado di stressarehardware di un PC, dalla CPU ai controller, dalla scheda di rete a quella grafica, e così via ogni parte gestita in software.

Stress Linux ha una configurazione software minimalista e sono inclusi solo applicativi non grafici. Avete letto bene, Stress Linux non presenta ambiente grafico, nessuna GUI. Bisogna fare tutto a mano usando la "console". All´interno della distribuzione troviamo applicativi come busybox, lm_sensors, netio, netperf, memtest, x86info e moltissimi altri tool.

Stress Linux 0.5.111 presenta diversi nuovi driver e applicativi. Sono stati aggiunti i driver r8168 e r8101 per le schede di rete Realtek. È stato aggiunto il supporto ai dispositivi RAID e ovviamente anche i relativi applicativi per testarne e stressarne le funzionalità.

Se volete provare Stress Linux è sufficiente "bruciare" l´ISO su un CD o una penna USB e avviare il PC da uno di questi due supporti. Poi, una volta che il sistema è partito, potete accedere usando l´utente "stress" (la cui password è banalmente "stress"). La password dell´utente root è "stresslinux". A questo punto "rintracciate" il programma che fa al caso vostro, lanciatelo, e "godetevi" i risultati.

Ti consigliamo anche