Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Mandriva 2009.1 Spring Edition

Link copiato negli appunti

Mandriva ha rilasciato la tanto attesa Mandriva Linux 2009.1 Spring Edition. Come previsto dal piano originale, a distanza di poco più di un mese dalla Release Candidate 1, arriva la "Stable Version" di questa distribuzione per sistemi Desktop e Workstation.

Mandriva Linux 2009.1 è disponibile in tre edizioni: Powerpack, One, Free. Mandriva Linux Powerpack è l´edizione commerciale che include un programma di supporto e assistenza. Viene distribuita nelle due forme Powerpack boxed e Slim Pack rispettivamente al prezzo di 89$ e 69$. Mandriva Linux One è una LiveCD che può essere installata anche come sistema permanente su un disco rigido. Mandriva Linux Free è l´edizione che contiene solo ed esclusivamente software Free e Open Source.

I Desktop Environment supportati sono KDE 4.2.2, GNOME 2.26 e LXDE. Gli altri principali pacchetti della distribuzione sono: Kernel Linux 2.6.29, X.org 7.4, Mozilla Firefox 3, OpenOffice.org 3 (Go-OO branch più le estensioni presentation-minimize e pdfimport), Qt 4.5.0 e QT Creator 1.0, Wine 1.1.19, e infine anche VirtualBox 2.2. Maggiori dettagli sono presenti nelle note di rilascio.

Dal punto di vista tecnico le novità principali sono: supporto al filesystem EXT4, un miglioramento del sistema di installazione dei pacchetti urpmi (ndr ereditato da Mandrake Linux), diversi miglioramenti al tool di installazione DrakX compresa la possibilità di poter navigare le partizioni in fase di installazione, e il sistema di boot veloce chiamato Speedboot. In particolare per quanto riguarda Speedboot c´è da dire che esso divide il boot in due fasi, nella prima avvia i servizi grafici mentre nella seconda gestisce in background l´avvio degli altri servizi. Questo servizio non è attivo al primo boot, ma solo dal secondo o terzo boot in poi, in quanto nei primi tre boot il tool cerca di capire se l´euristica prevista funziona sul sistema in cui è in esecuzione.

Mandriva Linux 2009.1 Spring Edition supporta anche i sistemi netbook grazie ad una immagine software "prebuilt" basata su Gnome. I modelli supportati sono i seguenti: Acer One 110 and 150, Asus Eee PC (tutte le versioni), Classmate PC, Lenovo S10, MSI Wind U90, U100, U115, U120, e Samsung NC-10.

Infine, va anche detto che questa edizione di Mandriva include il software Sugar prodotto dai Sugar Labs. Si tratta dello stesso software installato sugli OLPC (One Laptop per Child). Esso è diretto ai bambini e ai ragazzi, e costituisce una piattaforma di "collaborative teaching" per l´apprendimento, personale o in rete, all´uso del PC.

Ti consigliamo anche