Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prima alpha per KDE 4.1

Link copiato negli appunti

Nella marcia che porterà a KDE 4.1, gli sviluppatori all´ombra del dragone Konqui ne hanno presentato la prima versione alpha (numericamente è la 4.0.71). Nulla di stabile, né di completo e anzi un caso esemplare di work-in-progress, ma abbastanza per un assaggio di quello che troveremo in KDE 4.1 (e che ancora ci manca dalla prima release).

Fa la comparsa il tanto anelato Akonadi, il sistema centralizzato per la gestione dei dati delle applicazioni PIM (Personal Information Management) come KMail e KOrganizer.

Sotto il cofano cominciano a farsi strada le librerie Qt 4.4 di Trolltech (anch´esse ancora in fase di sviluppo) che promettono prestazioni da urlo, soprattutto nella gestione della grafica vettoriale. E proprio per approfittare delle nuove librerie, Plasma è oggetto di riscrittura (praticamente neanche avevamo cominciato ad usarlo!). Appare inoltre tra i pacchetti ufficiali anche Dragon Player, riproduttore multimediale che si appoggia su Xine.

Ad approfittare del desktop environment con la Kappa davanti, non saranno solo i fortunati utenti Linux, ma questi ultimi saranno accompagnati dagli utenti Windows, MacOS X e OpenSolaris: anche per loro comunque non si va più in là del prototipo.

Per provare con mano KDE 4.1 Alpha 1 i più volenterosi potranno scaricare i sorgenti e procedere alla compilazione, in maniera simile a quanto già spiegato da Dario.

Gli utenti OpenSuse potranno invece installare i pacchetti già pronti tramite il one-click install. Sono previsti a breve anche i deb per Kubuntu. A tutti gli altri, banda permettendo, è dedicato un Live CD confezionato su misura.

Chissà se questa anteprima riuscirà a dissipare alcune delle delusioni accumulate finora da KDE4. Ai nostri lettori l´ardua sentenza.

Ti consigliamo anche