Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal: la fine del modulo per SMF

Link copiato negli appunti

Poco tempo fa avevamo parlato del passaggio da SMF a PhpBB di Joomla.org. Data la particolare licenza del Simple Machine Forum il team del CMS aveva deciso di adottare una soluzione più fedele alla filosofia open source.

La Simple Machines LLC è infatti per molti versi simile ad una licenza pubblica ma in alcune sue parti risulta particolarmente restrittiva, cosa che non accade per PhpBB.

Recentemente, questa stessa licenza ha mietuto un'altra vittima: il modulo per l'integrazione di SMF in Drupal, che non sarà  più supportato. Alla base di questa scelta vi è una lettera dai toni pacati ma molto severi inviata a Vb, project leader del modulo, da Michael "Oldiesmann" Eshom, Project Manager di SMF; il significato del messaggio si riassume nelle poche righe seguenti:

The problem isn't with the smfforum.module file or the packages distributed on drupal.org. The problem is with the "smf_api_subs.php" file that you're distributing as part of the smf api package, it contains modified versions of several SMF functions, and you did not ask for permission to use this code or distribute it.

In pratica Eshom ha voluto sottolineare come il problema non stesse nel fatto di voler distribuire un modulo per Drupal basato su SMF, ma di aver pesantemente modificato alcune funzioni dell'applicazione senza aver prima chiesto il permesso, né al momento di intervenire sul codice nè riguardo alla decisione di ridistribuirlo.

Alla base delle lamentele di Eshom vi sarebbe un pesante cavillo presente nella Simple Machines LLC:

You are not allowed to redistribute the forum/software itself, without written permission.

Un paio di righe che forse tutelano gli autori e l'applicazione da eventuali violazioni del copyright, ma che sicuramente stanno allontanando un buon prodotto come SMF dalla possibilità  di integrarsi con alcuni dei più importanti progetti Open Source per il Content Managing.

Ti consigliamo anche