Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amarok 2, riscopriamo la musica con Plasma

Link copiato negli appunti

Tra le applicazioni di KDE4 più blasonate e attese, spicca sicuramente il lettore meglio conosciuto (e probabilmente migliore) per Linux: Amarok. Inutile dire che anche gli utenti Windows e Mac sono in grado di provare questa nuova meraviglia, anche se ad oggi è lungi dall´essere stabile.

Oggi volevo mostrarvi come, tramite Plasma, l´interfaccia del nuovo Amarok è cambiata, e darvi una panoramica dello sviluppo futuro di quella che nelle versioni della serie 1.x era la tabella "Contesto". Ora non è nient´altro che un container di Plasma, il che vuol dire che tutte le widget sono Plasmoidi a tutti gli effetti. Vediamo insieme come funziona.

Interfaccia di amarok2

Questa è l´interfaccia principale di Amarok2, come vedete, sulla sinistra si ha la visione della collezione, sulla destra la vista Playlist. Quello che a noi interessa è ciò che si vede in mezzo, che è proprio Plasma! Questa zona è completamente personalizzabile, cosa che ad oggi è possibile, anche se graficamente il risultato lascia ancora un po´ a desiderare.

Selezione delle Widget in Amarok2

Tuttavia, non dimentichiamo che è una Alpha, quindi andiamo a vedere cosa succede. Clicchiamo con il tasto destro nell´area di Plasma e selezioniamo "Aggiungi Applet". La finestra che ci si presenterà è quella che vedete qui di fianco.

Ora siamo liberi di aggiungere le widget a nostro piacimento. Non è ancora possibile posizionarle e personalizzarle, tuttavia funzionano egregiamente come potete vedere dall´ultimo screenshot. Le applet per ora si limitano alle funzioni più comuni, ma vista la relativa facilità con cui è possibile creare un Plasmoide, di sicuro se ne vedranno delle belle.

Il risultato!!

Immagino molti di voi scalpitino per vedere di persona tutto questo: tuttavia, a causa di cambiamenti fondamentali alla base delle API di Plasma, la compilazione di trunk è compromessa da diversi giorni a questa parte, quindi potete scegliere o di compilare uno snapshot (precisamente il 4.00.69, l´ultimo sano), o semplicemente di attendere.

Volete sapere come è possibile compilare uno snapshot di Amarok2? Al Prossimo post ;)

Ti consigliamo anche