Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ucraina: il provider Ukertelecom subisce un attacco informatico

Ucraina: Ukrtelecom, famoso provider, sta ripristinando i servizi Internet dopo aver respinto un grave attacco informatico.
Ucraina: il provider Ukertelecom subisce un attacco informatico
Ucraina: Ukrtelecom, famoso provider, sta ripristinando i servizi Internet dopo aver respinto un grave attacco informatico.
Link copiato negli appunti

L'operatore nazionale di telecomunicazioni ucraino Ukrtelecom sta ripristinando i servizi Internet dopo aver respinto un grave attacco informatico.

La società ha affermato di aver limitato l'accesso dei clienti per proteggere gli utenti militari e le infrastrutture critiche.

Il monitor Internet globale Netblocks ha affermato che è stata l'interruzione più grave che ha colpito Ukrtelecom da quando l'invasione russa dell'Ucraina è iniziata. Netblocks ha affermato di aver visto un crollo della connettività al 13% dei livelli prebellici.

Tuttavia, gli utenti ucraini di diversi provider Internet, non hanno segnalato problemi.

Chi è Ukertelecom, la società bersaglio dell'attacco informatico

Ukrtelecom afferma di essere il più grande fornitore di Internet fisso del paese in termini di copertura geografica; secondo dopo Kyivstar in termini di numero di clienti.

In una dichiarazione, l'amministratore delegato di Ukrtelecom Yuriy Kurmaz, scrive che un potente attacco informatico nemico è effettuato sull'infrastruttura IT di Ukrtelecom.

Per proteggere l'infrastruttura di rete critica e non interrompere i servizi alle forze armate, ad altri corpi militari e agli utenti di infrastrutture critiche, siamo stati costretti a limitare temporaneamente l'accesso a Internet alla maggior parte degli utenti privati e dei clienti aziendali.

ha aggiunto.

Kurmaz afferma che l'attacco è respinto con successo e che la fornitura di servizi è gradualmente ripresa.

Yuriy Shchyhol, capo del Servizio statale ucraino per la comunicazione speciale e la protezione delle informazioni, ha affermato che i suoi specialisti hanno risposto rapidamente alla situazione e hanno respinto l'attacco.

Prima che l'azienda rivelasse i dettagli dell'incidente, Alp Toker, direttore di Netblocks, ha detto di aver osservato gli utenti:

cadere offline progressivamente nel corso della giornata, il che indica che il problema non risiede nel cablaggio o nelle interconnessioni, ma piuttosto nel infrastruttura centrale presso il data center dell'operatore. Ciò può indicare un attacco informatico. Ciò significa anche che l'incidente ha un impatto su scala nazionale.

Tuttavia, Toker ha affermato che la connettività è rimasta disponibile attraverso altre reti (come Tor Project) e provider mobili.

 

Ti consigliamo anche