Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Librerie multi-architettura in Ubuntu e Debian

Link copiato negli appunti

Le prossime versioni di Ubuntu e Debian potrebbero suonare le campane a morto per il pacchetto ia32-libs; oscuro a chiunque non debba utilizzare applicazioni a 32 bit su sistemi a 64, ia32-libs contiene infatti tutte le librerie necessarie a questo scopo.

La buona notizia è legata all´annuncio di un prototipo di librerie multi-architettura per Ubuntu, Debian e, più genericamente, sistemi basati su dpkg/APT.

Questo, per esempio, permetterà di utilizzare plugin per browser a 32 bit senza dover installare librerie aggiuntive, semplicemente specificando l´architettura desiderata.

Al momento gli sviluppatori sono al lavoro per offrire tutte le librerie incluse in ia32-libs in versione multi-architettura: molte di queste troveranno già spazio in Ubuntu 11.04 Natty Narwhal ma il grosso del lavoro avverrà durante lo sviluppo della sua erede, Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.

Maggiori informazioni sono disponibili sul wiki di Debian, a conferma che la collaborazione tra le due distribuzioni è possibile (oltre che essere cosa buona e giusta).

Ti consigliamo anche