Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 4 per Android

Link copiato negli appunti

Mozilla ha rilasciato Firefox 4 per Android e Maemo (Nokia N900); per il sistema operativo di Google il browser è già disponibile nell´Android Market, mentre chi utilizzasse il sistema Maemo potrà scaricarlo direttamente dal website di Mozilla, nella sezione Mobile.

Come si evince dalle note di rilascio e dalla presentazione video, Mozilla dà assoluta rilevanza a Firefox Sync (già Firefox Wave), tecnologia che permette di mantenere i propri dati sincronizzati su più device: bookmark, cronologia, password, dati per form e tab aperti.

Tabbed browsing, supporto alle molte estensioni disponibili e gesture (pinch to zoom, double-tap) completano la lista dell principali caratteristiche peculiari del software.

CSS3 e HTML5 sono supportati al pari del fratello maggiore, con cui la versione mobile condivide chiaramente gran parte dei componenti, compreso il compilatore JIT JägerMonkey di cui i programmatori Mozilla vanno fieri, giurando che, grazie ad esso, la velocità del loro browser è tre volte superiore a quella del navigatore di defaul di Android. Sarà vero?

E proprio al riguardo della fruizione di contenuti multimediali, se grazie all´HTML5 è possibile visualizzare alcuni video YouTube senza Flash, va detto che, al momento, il plugin Adobe non è supportato.

Sulle richieste hardware, per finire, l´incarnazione mobile di Firefox 4 non supporta i processori ARMv6, ma solamente gli ARMv7 (Google Nexus One, HTC Evo, Motorola Droid X, Samsung Galaxy, Motorola Xoom e altri) e richiede mezzo Gigabyte di memoria per poter funzionare.

Ti consigliamo anche