Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una libreria Javascript per estendere i CSS?

Una fanta-libreria per estendere il supporto ai CSS3, e alcune riflessioni.
Una fanta-libreria per estendere il supporto ai CSS3, e alcune riflessioni.
Link copiato negli appunti

Da un commento a questo post su Ajaxian, mi sono soffermato su un'idea che anch'io ho avuto non molto tempo fa. Riporto tradotto il commento di Mike Ritchie:

Sono d'accordo, sarebbe bello avere una libreria Javascript che estenda i CSS3 a tutti i browser, di modo che gli sviluppatori possano usare proprietà  CSS per gli angoli arrotondati, drop shadow o addirittura testo multi-colonne. Un approccio simile sarebbe forward-compatibile e sarebbe piuttosto utile, dato che ci consentirebbe di utilizzare già  da adesso le caratteristiche dei CSS3.

Già , sarebbe molto bello. Un po' come l'idea di IE7 (lo script, non il browser) di Dean Edwards che estende il supporto CSS di IE fino alla versione 6 in maniera assolutamente trasparente. O come le CSS3 Multi-columns di Alistapart, una soluzione per adottare le multicolonne CSS3 con Javascript.

Due considerazioni: IE7 di Edwards si prospettava molto promettente e ha creato molta attesa, ma non ha trovato molto riscontro in pratica per quanto ne so. Lo script per le multicolonne
con i CSS3 di ALA pesa circa 35 Kb, di cui buona parte per il parsing del CSS, operazione che si rivela piuttosto laboriosa.

Tornando alla fanta-libreria... cosa dovrebbe avere? Io un po' di idee ce le avrei: angoli arrotondati, background multipli, drop-shadow, multicolonne e magari i selettori CSS3 da ottenere grazie a uno o più script nella sezione head e semplicemente usando poi selettori e proprietà  CSS3 nel foglio di stile. Già , sarebbe bello... ma quanto peserebbe una libreria simile? Quanto sarebbe complessa da realizzare? Ne varrebbe la pena? La usereste? A voi la parola!

Ti consigliamo anche