Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SSL: quanto è importante per un’azienda un certificato SSL a validazione organizzativa

Link copiato negli appunti

Le tipologie di validazione che una CA (Certification Authority), cioè l'ente che emette un certificato SSL garantendone l’autenticità, può eseguire sul richiedente sono 3: validazione del solo dominio, dell'organizzazione ed estesa. Analizziamole tutte nello specifico.

  • Validazione del solo dominio (certificati DV): con questa tipologia di validazione il certificato validerà unicamente il dominio e non mostrerà alcuna informazione sull'organizzazione che ne ha effettuato la richiesta. Questo certificato non consente di verificare che il sito Web su cui si sta navigando sia effettivamente legato ad un'azienda, non è quindi consigliato alle società che gestiscono un e-commerce perché non garantisce l'attendibilità del richiedente.
  • Validazione dell'organizzazione (certificati OV). In questo caso la Certification Authority effettuerà una verifica societaria in modo da garantire l'esistenza del richiedente e le informazioni relative a quest'ultimo saranno presenti nel certificato stesso. Chi dovesse effettuare acquisti su un e-commerce che fornisce questo tipo di protezione avrà quindi la garanzia di operare sulla piattaforma di una società verificata. Soltanto i certificati OV o EV, che prevedono la verifica societaria, permettono di evitare il phishing di un sito Web, con evidenti benefici per la reputazione del brand.
  • Validazione estesa (certificati EV). Il certificato viene rilasciato solo dopo aver verificato lo stato di salute dell'azienda e con esso si potrà mostrare il nome del richiedente all'interno di una barra verde nel browser, ciò garantirà al visitatore l'assoluta attendibilità dell'e-commerce dal quale stanno effettuando gli acquisti.

E' importante tenere presente che sui certificati di tipo OV è possibile acquistare l'opzione Wildcard che permette di proteggere tutti i sottodomini (blog.tuodominio.it, shop.tuodominio.it, www.tuodominio.it..) con un solo certificato. Per i certificati OV e EV è poi disponibile l'opzione SAN che all'interno dello stesso certificato consentirà di proteggere fino a 250 domini della stessa società, ma con "common name" differenti (shop.primodominio.it, www.secondodominio.com, nomemacchina.dominio.local..); un'opportunità particolarmente interessante per le società con più brand da proteggere con il medesimo certificato.

Per i propri clienti Register.it ha voluto selezionare i migliori certificati SSL presenti sul mercato a validazione aziendale, tutti rilasciati da una Certification Authority riconosciuta a livello mondiale come Symantec Digicert.

Le formule di certificazione offerte da Register.it sono le seguenti:

  • DOMAIN VALIDATION: certificato SSL 123, 1 dominio gratuito, rilascio in 1 giorno, crittografia a 128bit - 256bit, una garanzia da 500 mila dollari, CA ROOT Digicert e SUB CA Thawte®.
  • ORGANIZATION VALIDATION: certificato Web Server, 1 dominio gratuito, rilascio in 1-2 giorni, crittografia a 128bit - 256bit, una garanzia da 1.25 milioni di dollari, CA ROOT Digicert e SUB CA Thawte®.
  • EXTENDED VALIDATION: certificato Web Server EV, 1 dominio gratuito, rilascio in 1-2 giorni, crittografia a 128bit - 256bit, una garanzia da 1.5 milioni di dollari, CA ROOT Digicert e SUB CA Thawte®.
  • ORGANIZATION WILDCARD: certificato Web Server Wildcard, sottodomini illimitati e domini garantiti, rilascio in 1-2 giorni, crittografia a 128bit - 256bit, una garanzia da 1.25 milioni di dollari, CA ROOT Digicert e SUB CA Thawte®.

Tutti i certificati SSL includono riemissione gratuita, nomi a dominio internazionali, garanzia di rimborso e promemoria per il rinnovo. Ai clienti viene garantito supporto tecnico sia in fase di richiesta che di installazione del certificato desiderato.

Tutti i dettagli nella sezione Certificati SSL Business di Register.it

Pubbliredazionale

Ti consigliamo anche