Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Backup facile con Flyback

Link copiato negli appunti

Uno dei metodi più sicuri per arginare eventuali perdite di file o danni ai dispositivi di archiviazione è di certo quello di effettuare una copia di backup dei dati importanti. A questo scopo, il mondo del software open source è dotato di una vasta gamma di scelte, molte delle quali, però, risultano essere alquanto scomode o macchinose, e quindi non adatte ai meno esperti.

Da diverso tempo, però, è nato un progetto per la realizzazione di un software facilmente utilizzabile per salvare i nostri file: si tratta di Flyback, un comodo e semplice strumento scritto in PyGTK.

Simile a Time Machine, lo strumento per backup fornito da Apple per il proprio sistema operativo Leopard, combina, attraverso una semplice interfaccia grafica, le funzionalità di rsync, noto tool di sincronizzazione di file e directory, e crontab, che permette l´esecuzione automatica di comandi in modo periodico.

All´esecuzione di ogni snapshot vengono sprecati diversi Kb per la creazione dell´albero delle directory, a causa dell´impossibilità di effettuare l´hard-linking in ambienti Linux.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare l´archivio contenente l´ultima versione, la 0.4.0, e tutte le precedenti release. Sono disponibili, inoltre, una breve guida sul suo utilizzo e un gruppo di discussione in lingua inglese.

Ti consigliamo anche