Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un indirizzo email antispam con i CSS

Scrivere un indirizzo email al contrario e risistemarlo con i CSS è possibile.
Scrivere un indirizzo email al contrario e risistemarlo con i CSS è possibile.
Link copiato negli appunti

Un recente articolo dal curioso titolo Spider Stomping 2k6 spiega un possibile modo di avere indirizzi email non visibili agli spider con un pizzico di CSS e Javascript. Interessante l'uso degli pseudo-elementi :before e :after, anche se purtroppo si rivela una soluzione un po' troppo complicata per il fatto che IE non li supporta.

Mi sono ricordato che un po' di tempo fa avevo visto qualcosa di di simile, ma che impiegava solo i CSS per mostrare un indirizzo email che in realtà  era scritto al contrario. Non ho trovato l'articolo, ma sono riuscito a replicarne il risultato.

Attraverso la proprietà  direction è possibile stabilire che il testo di un dato elemento venga reso da destra a sinistra, ovvero mostrato al contrario. La cosa da notare è che secondo le specifiche W3C questa è applicabile anche ad elementi inline, ma dev'essere affiancata dalla proprietà  unicode-bidi.

Ecco così il mio indirizzo email: ti.lmth@itinicluf.a. Non si tratta di un link, ma solo di uno span con stili inline e il mio indirizzo email scritto al contrario. Ecco il codice:


<span style="direction: rtl;unicode-bidi: bidi-override;color: #69F">ti.lmth@itinicluf.a</span>

La compatibilità  è decisamente buona: ho testato la resa con successo su IE5.x, IE6, Opera e Firefox. Certo non è una soluzione completa, ma potrebbe essere un valido spunto per ulteriori sviluppi magari con Javascript.

Ti consigliamo anche