Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NcFTP, un client per gestire da console operazioni FTP avanzate

Link copiato negli appunti

NcFTP Client è una validissima alternativa ai più comuni client FTP (File Transfer Protocol), disponibile per la maggior parte delle piattaforme Linux, ma anche per sistemi Windows e Mac OS X.

In alcune situazioni diventa indispensabile poter eseguire alcune operazioni FTP da console: se ad esempio disponiamo solo di un accesso FTP per gestire la nostra Web application, potrebbe essere utile scrivere un .bash per automatizzare alcuni processi, come ad esempio la pubblicazione di aggiornamenti.

A differenza dei suoi rivali, NcFTP implementa l'operazione di "put" in modo ricorsivo, attraverso il comando ncftpput: questo vuol dire che non ci dobbiamo preoccupare noi di controllare che siano stati caricati tutti i file di una directory, sarà  sufficiente lanciare una comando come il seguente

ncftpput -RFd ncftp_fle_di_log.log -u $FTP_USER -p $FTP_PASS $FTP_HOST $FTP_TO_DIRECTORY $FTP_FROM_DIRECTORY

e lasciare che NcFTP faccia tutto il lavoro per noi. L'esempio mostra come caricare la directory locale $FTP_FROM_DIRECTORY nella directory remota $FTP_TO_DIRECTORY, ricorsivamente.

Sul sito ufficiale sono disponibili la documentazione in cui sono spiegate le funzionalità  principali, la pagina delle FAQ e anche NcFTPd Server per sistemi Unix-based.

Ti consigliamo anche