Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Devuan: Debian senza systemd

Devuan è una distribuzione Linux fork di Debian che non utilizza systemd come sistema di initi
Devuan: Debian senza systemd
Devuan è una distribuzione Linux fork di Debian che non utilizza systemd come sistema di initi
Link copiato negli appunti

Quando la leardership di Debian decise di adottare il nuovo sistema di init systemd la community sembrava spaccata in due, tale decisione incise pesantemente su tutti i progetti correlati e praticamente decretò la vittoria definitiva di systemd sui suoi concorrenti dell'epoca (principalmente upstart sviluppato da Canonical). La distribuzione universale scelse dunque il progetto di Red Hat per assicurare ai suoi utenti un ambiente moderno e conforme con i nuovi standard.

Tuttavia diversi membri della community Debian rifiutarono l'idea di adottare systemd perché lo ritenevano non adatto a sostituire init.d, ovvero il precedente sistema di init usato da tutto l'ecosistema Linux. Ecco perché è nato il progetto Devuan, fork di Debian senza systemd. Gli sviluppatori di questa distribuzione sfruttano Sysvinit, un sistema di init derivato direttamente da System V, attualmente utilizzato dai sistemi Unix.

Sostanzialmente l'init è il primo processo che il kernel manda in esecuzione dopo che il terminato ha ultimato la fase di bootstrap, questo processo ha il compito di portare il sistema in uno stato operativo avviando quindi i programmi e servizi necessari all'utente. Si tratta di un componente essenziale per il sistema operativo.

systemd venne creato per uniformare e semplificare la gestione di tali processi, inglobando dunque diversi componenti al suo interno, come ad esempio la gestione delle reti o il bootloader, in modo da rendere il loro comportamento unico per tutte le distribuzioni. Si trattava dunque di un processo di standardizzazione che all'epoca venne visto con sospetto, come se Red Hat, l'azienda che appunto sta dietro lo sviluppo di systemd, volesse prendere le redini dell'interno ecosistema delle distribuzioni Linux.

Inoltre systemd presentava inizialmente diversi bug che in certi contesti rendevano sconveniente il suo impiego in ambienti di produzione. Tuttavia con gli anni il progetto maturò notevolmente, tutte le principali distribuzioni Linux oggi lo implementano senza problemi e, con gli anni, si sono placate anche le varie discussioni tra gli utenti.

Il team di Devuan ha però proseguito nel suo obbiettivo, ovvero offrire un sistema completamente libero e indipendente da systemd. Compito via via più complicato visto che sempre più pacchetti e programmi Linux sono ormai dipendenti da systemd per funzionare e il progetto è ormai parte integrante della maggior parte delle distribuzioni.

Devuan lascia la scelta all'utente sul tipo di sistema di init da adottare e in fase di installazione è possibile scegliere tra due alternative oltre a Sysvinit: runit ed OpenRC. A parte questa essenziale differenza, Devuan si comporta esattamente con Debian in quanto è basata interamente sui tool e sui repository della distribuzione universale.

Via Devuan

Ti consigliamo anche