Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire codice sorgente con GitPlex

Link copiato negli appunti

GitPlex è una soluzione completa per la gestione del codice sorgente che nasce con l'obbiettivo di semplificare le attività di versioning, manutenzione, debugging e ricerca degli sviluppatori. Attualmente il progetto si trova in fase di early access, quindi tecnicamente non è ancora pronto per la fase commerciale e può essere utilizzato gratuitamente.

GitPlex si presenta innanzitutto come un'alternativa a Git log, strumento efficiente ma non particolarmente intuitivo, mutua parte delle componenti presenti nell'interfaccia Web di quest'ultimo offrendo funzionalità quali suggerimenti (hints) e autocompletamento che consentono di strutturare rapidamente commit query nonché di formulare ricerche ed effettuare confronti.

L'utilizzatore può navigare all'interno del contenuto dei file ricercando simboli (feature attualmente disponibile soltanto per Java), nomi di file e porzioni di testo; è poi possibile sfruttare le opzioni per la ricerca avanzata utilizzando le espressioni regolari per la costruzione delle query più complesse. GitPlex offre una panoramica strutturata dei file contenenti i sorgenti, consentendo di spostarsi più facilmente tra di essi.

outline

Cliccando su un simbolo presente nel codice se ne potranno individuare rapidamente le varie occorrenze nel file selezionato, anche grazie ad un sistema di marker che verranno posizionati sulla scroll bar, in corrispondenza di ognuna di esse; ponendo il cursore del mouse al di sopra di un simbolo, in visualizzazione codice vengono mostrate tutte le possibili dichiarazioni associate, rendendo ancora più rapida la navigazione.

jump-to-definition

Interessanti anche le funzionalità per il controllo degli accessi in scrittura grazie alle quali l'amministratore può decidere chi ha il permesso di scrivere in determinati rami, in directory specifiche o file pattern. Nello stesso modo si può stabilire chi ha la la possibilità di agire sui tag creandoli o rimuovendoli a seconda delle esigenze. Si tratta di un sistema basato sui gatekeeper che consente anche di condizionare alcune azioni (ad esempio la migrazione di un database) all'approvazione di altri utenti.

approve

Qualsiasi porzione di codice è commentabile direttamente da GitPlex che tiene traccia degli interventi effettuati in corrispondenza delle modifiche apportate al sorgente.

Via GitPlex

Ti consigliamo anche