Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Diaspora apre la prima fase di test su invito

Link copiato negli appunti

Ultimamente, si è fatto un gran parlare di nuove tecnologie, e di fattore privacy in connessione a queste tematiche. Quasi sempre è stato tirato in ballo Facebook per tutto ciò che concerne i dati personali, e parallelamente è aumentata l´attenzione verso il progetto Diaspora*, che pone proprio la privacy e la proprietà dei propri contenuti e delle proprie informazioni al centro del suo modus operandi.

Pur essendo disegnato come un´applicazione Web liberamente installabile ed eseguibile da chiunque su qualunque server, e non come un vero e proprio social network, il team di sviluppo ha deciso comunque di aprire le iscrizioni alla prima alpha del software, proprio per permettere di provarlo e portare avanti in questa maniera una fase di testing maggiormente fruttuosa.

Si può quindi fornire il proprio indirizzo email nell´apposita pagina di segnalazione, ed essere contattati, proprio perché al momento l´alpha è ad invito, appena nuovi posti saranno disponibili.

Personalmente posso solo dire, avendolo provato, che il software è sviluppato in maniera egregia, anche se le dipendenze per l´installazione su un server sono leggermente esotiche, a cominciare da Ruby, che non molti hanno a disposizione out-of-the-box. Diaspora continua a tracciare, in ogni caso, il cammino verso una Rete in cui la tutela dell´utente è al primo posto.

Ti consigliamo anche