Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vivaldi 2.1: AV1 Video Codec e Quick Commands

Tutte le novità di Vivaldi 2.1, nuova versione del browser Web erede di Opera dotato dello stesso motore di Chrome.
Vivaldi 2.1: AV1 Video Codec e Quick Commands
Tutte le novità di Vivaldi 2.1, nuova versione del browser Web erede di Opera dotato dello stesso motore di Chrome.
Link copiato negli appunti

Il mercato dei browser web è davvero molto ricco e fiorente anche se le quote di mercato sono ormai dominate da pochi browser ed in particolare da Chrome. Negli anni sono nati diversi progetti basati sul suo web engine, Blink, ma uno dei più interessanti è sicuramente Vivaldi, che raccoglie l'eredità "morale" di Opera nonché alcuni dei suoi ex sviluppatori, e migliora diversi aspetti di Chrome.

In questi giorni è stato anche rilasciata la nuova stable release del progetto, Vivaldi 2.1, che introduce alcune novità come il supporto all'AV1 Video Codec.

L'AOMedia Video 1 (AV1), è un formato di codifica video aperto e senza diritti d'autore, progettato per le trasmissioni video su Internet. È stato sviluppato dall'Alliance for Open Media (AOMedia), un consorzio di aziende del settore dei semiconduttori, fornitori di video on demand e sviluppatori di browser Web, fondato nel 2015.

La specifica bitstream AV1 include anche un codec video di riferimento che è stato appunto integrato dal team di Vivaldi in quest'ultima build. AV1 ha lo scopo di raccogliere l'eredità del suo predecessore, VP9, e compete direttamente con il formato HEVC / H.265 del Moving Picture Experts Group. Attualmente se ne attende la standardizzazione da parte della IETF (Internet Engineering Task Force).

Altra feature di Vivaldi 2.1 è il nuovo sistema di Quick Commands. Grazie a tale funzionalità sarà molto più semplice terminare i task o accedere a funzioni specifiche senza perdersi tra i menu e senza usare il mouse. Si potrà ricercare tra le tab aperte, tra la cronologia, aprire i preferiti e perfino creare note con la semplice pressione di una combinazione di tasti.

In buona sostanza questo nuovo strumento ricorda molto da vicino le barre di ricerca intelligenti presenti in sistemi come Windows 10, con Cortana, o MacOS, con Finder.

Vivaldi è un browser multi-piattaforma ed è disponibile per i principali sistemi operativi: Windows, distribuzioni Linux e MacOS. Essendo basato sullo stesso motore di Chrome molte delle estensioni di quest'ultimo sono nativamente compatibili, dunque gli utenti che necessitano di un particolare add-on non dovrebbero registrare particolari limitazioni nel passaggio a questa alternativa.

Chi ha già installato Vivaldi riceverà a breve l'aggiornamento mentre chi volesse testarlo per la prima volta potrà scaricare l'installer direttamente dal sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche