Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 15.10: fix per i driver AMD in arrivo

Link copiato negli appunti

Dopo il rilascio ufficiale, in questi giorni numerosi utenti della nota distribuzione basata sul kernel Linux stanno aggiornando il proprio sistema ad Ubuntu 15.10.

Tuttavia per i possessori di GPU AMD potrebbe arrivare un spiacevolissima sorpresa, sembrerebbe infatti ches u Ubuntu 15.10 sia presente un bug in grado di impedire il corretto funzionamento dei driver proprietari AMD, nessun problema invece per la controparte rilasciata sotto licenza Open Source.

Attualmente la soluzione più veloce per la risoluzione delle incompatibilità citate dovrebbe essere quella di operare un downgrade al kernel Linux 4.1, infatti secondo alcune segnalazioni in proposito i driver AMD non andrebbero molto d´accordo con Linux 4.2.

Il bugfix è già in arrivo nei repository, il developer Alberto Milone ha caricato una patch in wily-proposed e presto dovrebbe ricevere l´ok da parte del team di Ubuntu. Tale correttivo, in pratica, forza fglrx ad usare GCC 4.9 e dovrebbe risolvere il problema. Si tratta comunque di un workaround temporaneo che darà del tempo ai developer di Canonical per risolvere il problema alla radice.

Soluzioni d´emergenza a parte, sembrerebbe veramente incredibile che un problema del genere sia rimasto all´intero di Ubuntu 15.10 fino al rilascio della versione stabile. Il team della distro dovrebbe quindi interrogarsi su questo evento inatteso.

Via Canonical

Ti consigliamo anche