Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La paginazione senza pagine

Riflessioni su una modalità di interazione molto in voga.
Riflessioni su una modalità di interazione molto in voga.
Link copiato negli appunti

Antonio Volpon citava l'altro giorno l'intervento di Jeff Atwood sul reale valore di certe funzionalità  introdotte su software o applicazioni web.

Ragiona in termini analoghi Brian Reindel su d'bug parlando di una modalità  di interazione molto in voga di questi tempi e che io non riesco davvero a digerire. Si tratta della cosiddetta pageless pagination (paginazione senza pagine, diremmo in italiano). àˆ quella che potete vedere in azione su Google Reader, ma anche su dZone, in presenza di una lunga lista di item non letti o di link da visualizzare. Il contenuto viene caricato e svelato a poco a poco man mano che scorrendo la pagina ci avviciniamo verso il fondo (spero di averlo spiegato bene, ma chiunque abbia usato Google Reader sa bene cosa intendo). Reindel sostiene che si tratta di una funzionalità  fine a se stessa e che non serve a risolvere davvero un problema reale.

Sono più morbido. Mi rendo conto che in certi contesti può essere una buona idea e che forse, oggi, non si può fare di meglio, ma se potessi lancerei un concorso internazionale per trovare un'alternativa migliore...

Ti consigliamo anche