Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IoT e digital transformation nel 2017

IoT e digital transformation nel 2017
Link copiato negli appunti

L'Internet of Things è stato e continua ad essere al centro di un acceso dibattito riguardo al suo ruolo nella digital transformation: spesso considerata una tecnologia relegata ad un ruolo unico ma marginale, quello delle fasi iniziali di un progetto, un report stilato da Verizon ne conferma invece la posizione nevralgica per la digitalizzazione.

Secondo "Lo stato dell’arte: il mercato Internet of Things 2017", infatti, il 73% dei manager studia e/o utilizza i sistemi IoT e il mondo vede già 8 miliardi e 400 mila oggetti smart in uso nel 2017, ossia il 31% in più rispetto al 2016. I dati positivi sono da attribuire al mercato B2B, dove un generoso taglio dei costi, pressioni legislative e nuove tecnologie di rete hanno permesso un incremento sostanziale dello sviluppo dell'IoT.

La loro declinazione attuale? Nel campo dei trasporti, delle utility e della produzione. Sono le aziende le pioniere dell'Internet delle Cose, che ne permettono lo sviluppo e incentivano la costruzione dei prototipi, anche se tuttavia, i dubbi sull'IoT e su una sua eventuale applicazione estesa persistono: oltre ad una non scalabilità ed una poca intuitività, è sempre preponderante anche l'eterna discussione sulla sua sicurezza.

Eppure, stando al report di Verizon, s'intravedono già le tecnologie pronte a smentire le paure degli early-adopter: in un futuro prossimo le piattaforme IoT già esistenti saranno non solo più affidabili, ma anche di semplice utilizzo, permettendo uno snellimento della quantità di applicazioni necessarie. Si abbatteranno anche i costi, grazie all'avanzamento della tecnologia e i nuovi chipset CAT-M1, mentre in campo sicurezza, prioritario sotto tutti i punti di vista, nuove soluzioni verranno messe in gioco per garantire la raccolta, l'analisi e l'integrazione di dati in ambienti protetti.

Il report propone anche alcuni esempi di successo, come l'analisi dei dati per combattere la contraffazione in campo farmaceutico o i droni capaci di effettuare operazioni in campo edile tagliando i costi di sopralluoghi o ristrutturazioni. Ed è per questo che nel 2017 si registra un avvicinamento sostanziale delle aziende all'IoT, che cambia totalmente le carte in tavola registrando progressi tecnologici, sociali e aumenti di fatturato.

Via: Where we've been and where we're going: IoT in 2017

Ti consigliamo anche