Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Motori Javascript, i conti non tornano

Link copiato negli appunti

La comparsa di Google Chrome e i suoi impressionanti risultati di velocità nei test Javascript hanno messo fretta a tutti i concorrenti. Le performance Javascript, difatti, sono essenziali per tutti quei siti che fanno uso intensivo di Ajax, la tecnologia basata su Javascript che permette di realizzare vere e proprie applicazioni Web, da Facebook a Google Docs.

L´ultimo arrivato è SquirrelFish Extreme, la nuova versione dell´interprete/compilatore Javascript di WebKit, il motore di rendering di Apple Safari (e anche di Chrome). Ma i test di velocità, in questo caso, lasciano qualche dubbio.

Secondo alcuni, difatti, il nuovo SquirrelFish sarebbe più veloce tanto di V8 (usato da Google Chrome) che di TraceMonkey (usato da Firefox 3.1, la prossima versione del browser di Mozilla). Precisamente, utilizzando il test SunSpider sviluppato dal team di WebKit, i risultati sarebbero questi:

  • SquirrelFish Extreme: 943.3 ms;
  • V8: 1280.6 ms;
  • TraceMonkey: 1464.6 ms;

Allora Firefox 3.1 è più lento di Google Chrome? In realtà le cose stanno diversamente: Firefox 3.1 è più veloce nel test di Google Chrome, come sottolineato da Mozilla e come noi stessi abbiamo avuto modo di verificare.

La spiegazione sta nel fatto che il test pubblicizzato dal team di WebKit è stato effettuato da linea di comando, senza il browser "intorno" e quindi non in una situazione reale. "In the wild", invece, Firefox 3.1 risulta più performante di Google Chrome. Accadrà qualcosa di simile anche quando SqirrelFish Extreme verrà iniettato dentro Safari?

Comunque sia, chiunque vincerà la guerra per il motore Javascript più veloce, a prevalere sarà comunque il software libero: WebKit, V8 e TraceMonkey sono tutti e tre open source, mentre le performance di Opera e Internet Explorer (anche nella versione 8 in sviluppo) rimangono al palo.

Ti consigliamo anche