Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal, creare un modulo contatti con Webform

Link copiato negli appunti

Modulo Drupal Webform

Richiedere la compilazione e l'invio di un modulo è spesso lo strumento più semplice per ricevere richieste di supporto, ordini o altre informazioni da parte dei visitatori del proprio sito.

Webform ci consente di creare moduli di questo tipo senza bisogno di scrivere codice HTML. Anche senza la possibilità  di scendere troppo nei dettagli vediamo un esempio di come creare un semplice modulo contatti.

Dopo aver installato e attivato il modulo, andiamo in Create Content >> Webform. Inseriamo Contattaci in Title e uno o più indirizzi email in email to address. Se lasciamo vuoto questo campo il modulo non sarà  inviato via email, ma solo salvato nel database.

Nella schermata che raggiungiamo dopo aver premuto Save possiamo aggiungere campi al modulo inserendo il nome e scegliendo il tipo da una lista, ad esempio

  1. Nome / textfield;
  2. email / email;
  3. Messaggio / textarea;
  4. Riferito da / select.

Creiamo i primi 3 campi come obbligatori selezionando la casella Mandatory. I campi si aggiungono uno per volta, alla pressione del pulsante Add viene presentata una schermata dove è possibile inserire informazioni aggiuntive per ogni campo. Nel nostro semplice esempio possiamo lasciare sempre tutti i valori predefiniti, tranne per Riferito da: trattandosi di una lista di selezione, dopo aver premuto Add inseriamo nel campo Checkbox i valori delle singole opzioni

  1. Motore di ricerca;
  2. Link in altro sito;
  3. Raccomandazione da amici;
  4. Altro.

Selezioniamo anche la casella Listbox e salviamo.

Abbiamo finito. I link View, Edit, Results ci consentono rispettivamente di visualizzare e testare il modulo, aggiungere, rimuovere e modificare campi, visualizzare l'elenco dei moduli inviati dagli utenti.

I moduli creati con Webform sono elencati insieme alle altre tipologie di contenuto che utilizziamo sul nostro sito in Administer >> Content management >> Content.

Ti consigliamo anche