Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sviluppatori: quanto conta la reputazione?

Una recente ricerca evidenzia come la reputazione di uno sviluppatore software potrebbe avere più rilevo della qualità del codice che crea.
Sviluppatori: quanto conta la reputazione?
Una recente ricerca evidenzia come la reputazione di uno sviluppatore software potrebbe avere più rilevo della qualità del codice che crea.
Link copiato negli appunti

Nel mondo open source gli sviluppatori più capaci riescono spesso ad ottenere posizioni di rilievo nei progetti software con cui collaborano così come all'interno delle aziende di settore. Non è raro infatti che, dopo essersi costruiti una buona reputazione, i developer indipendenti vengano assunti da una compagnia tech di alto livello.

Anche durante la valutazione delle pull request è possibile che il curriculum dello sviluppatore incida notevolmente. Le esperienze pregresse permettono infatti di acquisire maggiore considerazione all'interno dei vari progetti. Tuttavia non è improbabile che la buona reputazione sia accompagnata anche da pull request contenti codice di scarsa qualità.

Ad evidenziare tale fenomeno è una recente ricerca pubblicata dalla rivista Information and Software Technology e intitolata "Does Code Quality Affect Pull Request Acceptance? An empirical study". Dai dati raccolti dai ricercatori emergerebbe un quadro abbastanza chiaro: la reputazione di uno sviluppatore software sembrerebbe avere più rilevo della qualità del codice che digita.

Il team dei ricercatori, composto da Valentina Lenarduzzi, Vili Nikkola, Nyyti Saarimäki e Davide Taibi, ha analizzato un campione di 28 progetti open source basati sul linguaggio Java che includono quasi 5 milioni di code quality issues suddivise in 36.000 pull request.

Per eseguire l'analisi del codice e delle varie pull request sono state sfruttate diverse tecniche di machine learning in combinazione con il tool di analisi PMD.

I risultati dalla ricerca evidenzierebbero una sorta di prassi generalizzata: se la feature proposta è di grande rilievo allora l'elemento più importante, in termini di accettazione della pull request, è la reputazione del developer che la propone e non la qualità del codice con cui è stata sviluppata. In buona sostanza quando uno sviluppatore ha un buon curriculum una sua pull request riceve più facilmente approvazione.

Questa ricerca non è la prima a riscontrare questa situazione all'interno del mondo open source, in passato anche i ricercatori della Tampere University (Finlandia) avevano riscontrato una dinamica analoga all'interno del loro campione d'analisi.

Tale sistema di valutazione delle pull request è sicuramente dannoso per i progetti software. Questo perché non solo si va a minare la stabilità generale dei codice, incrementando i tempi necessari per i bugfix, ma si impedisce anche alle aziende del settore di valutare adeguatamente il lavoro dei contributor.

Via Does Code Quality Affect Pull Request Acceptance? An empirical study

Ti consigliamo anche