Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bootstrap: l'1% dei siti Web lo utilizza

Link copiato negli appunti

Secondo una recente rilevazione operata attraverso il source level search engine Meanpath, considerato un campione random composto da 100 milioni di siti Web, quasi l'1% di essi utilizzerebbe (Twitter) Bootstrap come front-end framework, un risultato che in numeri assoluti si tradurrebbe in oltre 980 mila unità; tale traguardo verrebbe così raggiunto a breve distanza dal rilascio delle versione 3 di Bootstrap, attualmente in fase di prima release Candidate.

Basato su HTML, CSS, e JavaScript e nato da un'idea degli ex Twitter Mark Otto e Jacob Thornton, Bootstrap è un progetto relativamente giovane che non ha raggiunto ancora i primi due anni di vita; esso è stato concepito per mettere a disposizione degli sviluppatori uno strumento Open Source mobile-first per la realizzazione rapida di responsive Website con competenze minime in tema di front-end development.

La natura stessa di Bootstrap non ha mancato di suscitare alcune perplessità proprio da parte dei suoi potenziali utilizzatori finali o, perlomeno, presso alcuni degli sviluppatori tecnicamente più avanzati; non a caso alla fine dello scorso febbraio il freelance Web designer e sviluppatore Joshua Gross lanciò un vero è proprio appello intitolato "Please stop using Twitter Bootstrap":

Let's be honest: a great many of us are tired of seeing the same old Twitter Bootstrap theme again and again. Black header, giant hero, rounded blue buttons, Helvetica Neue.

La tesi di Gross partiva dall'assunto che, per quanto sottoposto a personalizzazione, un front-end realizzato con Bootstrap avrebbe comunque finito per somigliare a..un front-end realizzato con Bootstrap, ciò avrebbe portato alla realizzazione di migliaia di pagine tutte uguali creando una sorta di standard "al ribasso" che avrebbe finito per risultare sgradito agli utenti in cerca di creatività:

But when you start to see the same layout over, and over, and over again user begin to tune out. You've lost me. Your design looks like one of 6,000 other sites out there. And not just the same general layout, but the exact same components.

Ad oggi Bootstrap sarebbe il progetto più popolare su GitHub con un seguito pari a oltre 54 mila "Stargazers" e più di 18 mila fork; a pochi giorni dal secondo anno di vita del progetto, sarebbe interessante intervistare gli sviluppatori italiani per scoprire quanti di essi utilizzano Bootstrap per il proprio lavoro, quanti invece non desiderano adottarlo e (soprattutto) per quali motivi.

Via: Meanpath, Joshua Gross

Ti consigliamo anche