Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 15.10 Alpha 1

Link copiato negli appunti

Il ciclo di sviluppo di Ubuntu 15.10 è iniziato da mesi, ma solo oggi le derivate ufficiali hanno rilasciato le nuove versioni alpha, si tratta del primo step di testing per queste flavour di Ubuntu che adottato un ciclo di sviluppo leggermente diverso dalla versione standard.

Infatti la distro di Canonical prevede solo una beta che dovrebbe arrivare il 24 settembre, e poi la versione stabile. In particolare le derivate che presentano novità interessanti sono Lubuntu, Ubuntu MATE e Kubuntu.

Ubuntu MATE 15.10 alpha 1 porta con se nuovi artwork, l´ultima versione del desktop environment MATE e del MATE Tweak tool. Arrivata inoltre una nuova schermata di benvenuto ed è stato introdotto anche TLP, famoso power management, in modo da diminuire i consumi energetici; si tratta di una feature davvero utile, sopratutto agli utenti dei notebook che devono sempre tenere d´occhio la durata della batteria.

Su Kubuntu 15.10 Alpha 1, invece, è arrivato Plasma 5.3 assieme alle KDE Applications 15.04.1. Si tratta di un update che introduce diversi bugfix e migliora l´integrazione con le varie applicazioni di sistema con Plasma. Dunque gli utenti KDE possono stare tranquilli, ad ottobre riceveranno l´ultimo update disponibile di Plasma su Kubuntu 15.10.

Il team di Lubuntu 15.10 Alpha 1 ha invece continuato i lavori su LxQt, ovvero l´erede di LXDE. Gli sviluppatori starebbero lavorando duramente sul porting delle varie applicazioni in Qt5 ed entro ottobre si dovrebbe ottenere un desktop usabile anche se non ci sono tabelle di marcia predefinite per questo ambiente grafico.

Dunque non resta che attendere ottobre. Essendo una delle prime versioni di testing se ne sconsiglia l´uso in ambienti di produzione.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche