Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Atom 1.0

Link copiato negli appunti

Importante traguardo per il progetto Atom, editor di codice sorgente realizzato da GitHub e distribuito al pubblico – ovviamente sotto licenza Open Source – più o meno un anno fa. Il software ha ufficialmente raggiunto la release 1.0, una tappa fondamentale che lascia ancora parecchio spazio all’evoluzione di un tool dalla popolarità crescente.

Atom è stato realizzato a partire dalle tecnologie Web standard e ha una spiccata vocazione alla customizzazione tramite temi ed estensioni, dicono i curatori del progetto, e in questi 12 mesi è stato scaricato 1,3 milioni di volte; al momento il numero degli utenti attivi si assesto sui 350.000.

La possibilità di estendere, personalizzare o rendere più gradevole l’esperienza di editing dei sorgenti ha poi portato alla distribuzione di ben 2.090 estensioni e 660 temi, un risultato non indifferente considerando la natura di “progetto secondario” che ha caratterizzato Atom dal momento della sua nascita (2008) fino alla distribuzione del codice su GitHub.

La pietra miliare della prima major release sancisce il raggiungimento della stabilità per le “fondamenta” di Atom, spiegano i ricercatori, mentre per il futuro il grosso del lavoro si sposterà su ambiti quali il miglioramento dell’esperienza utente, l’incremento delle prestazioni e l’aggiunta del supporto all'internazionalizzazione.

Via | TechCrunch

Ti consigliamo anche