Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomdle: Joomla e Moodle insieme

Link copiato negli appunti

Joomdle

Joomdle è un modulo che mette a disposizione una serie di estensioni grazie alle quali sarà  possibile utilizzare Moodle in associazione con Joomla. Come le due piattaforme che permette di utilizzare in combinazione, anche Joomdle viene rilasciato sotto licenza Open Source ed è liberamemte utilizzabile e adattabile alle proprie esigenze.

Joomdle è in pratica un componente di tipo SSO ("Single sign-on"), che fornisce un sistema per accedere sia a Joomla che a Moodle con un'unica procedura d'autenticazione, in particolare l'estensione consente di mostrare i contenuti gestiti attraverso Moodle all'interno di un sito Web realizzato con Joomla.

Indicato in particolare per coloro che gestiscono progetti per la formazione online, soprattutto per l'amministrazione di corsi in cui è necessaria una continua interazione tra discenti e docenti con condivisione di risorse, Joodle mette a disposizione alcune interessanti feature come per esempio la possibilità  di creare utenti che possano accedere sia alle risorse di Moodle che a quelle di Joomla con un'unica iscrizione, inoltre, sarà  possibile linkare e ricercare da Joomla contenuti di Moodle.

Joomdle è scaricabile gratuitamente dalla sua pagina su SourceForge, mentre sul sito ufficiale del progetto è disponibile una demo che permette di utilizzare l'applicazione sia come docente che come corsista.

Ti consigliamo anche