Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Desktop anche per linux

Link copiato negli appunti

Google ha rilasciato una versione "beta" specifica per Linux del suo motore di ricerca per il computer. Google Desktop è una piacevole applicazione che si occupa di indicizzare moltissimi tipi di file all´interno del nostro PC allo scopo di organizzarne la ricerca per un veloce reperimento.

Questa versione permette di trovare file di testo, email, musica, immagini pagine web visitate con una semplicità estrema, tutto questo dal´interfaccia grafica consueta di Google che gira da "localhost" invece che dalla rete e fornisce anteprime dei file con la possibiltà di aprirli immediatamente con le applicazioni di default.

Per installarlo le possibilità sono molteplici, si può installare il pacchetto specifico direttamente per la propria distribuzione oppure aggiungere alle sorgenti di software direttamente i server che Google mette a disposizione.

La seconda soluzione dovrebbe permettere di usufruire con le update di tutti i futuri rilasci o aggiornamenti e la possibilità di installare anche le altre applicazioni che Google ha rilasciato. (Picasa, Google Earth, ecc).

Non tutte le distribuzioni comunque hanno i requisiti necessari. L´ho provato sulla mia Debian Sid e gira meravigliosamente. L´indicizzazione (il problema maggiore di questo tipo di applicazioni) prende pochissime risorse (1% -> 3% di CPU e 2% di utilizzo memoria) lavorando a bassa priorità, per cui, se si avviano altre applicazioni più importanti, l´indicizzazione va in stand-by.

Ti consigliamo anche