Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I primi 11 anni di WordPress

Link copiato negli appunti

Il 27 maggio di 11 anni fa, WordPress venne distribuito nella sua prima release pubblica. A più di un decennio di distanza, la piattaforma di CMS (Content Management System) guarda al futuro potendo contare sui risultati di una popolarità più che acquisita.

Oggi i numeri rivelano che WordPress rappresenta le fondamenta del 22% dei siti Web in circolazione, con un market share pari al 60%; il CMS creato da Matt Mullenweg e sodali (inizialmente da un fork di b2/cafelog) è utilizzato da ogni genere di sito o portale Web, dai quotidiani on-line più importanti fino ai siti governativi dei paesi di tutto il mondo.

Uno dei fattori che più ha contribuito a un tale successo è sicuramente l’espansibilità della piattaforma, con gli oltre 31.000 plug-in disponibili per il download in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per gestire qualsiasi genere di sito Web inclusi social network, portali universitari e via elencando.

Rilasciato tramite licenza open source GPLv2, WordPress è stato scaricato più di 20 milioni di volte è rappresenta il software di blogging più popolare in assoluto.

Via | WP Tavern

Ti consigliamo anche