Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Yahoo Axis: la ricerca diventa visuale

Link copiato negli appunti

Novità  in casa Yahoo per cercare di combattere l'egemonia di Google e provare a fornire un modo innovativo di cercare contenuti sul web: Yahoo Axis è un'applicazione web che permette di sfogliare l'elenco dei risultati di ricerca in modo visuale, non più solo come un elenco di link.

Ma la nuova applicazione di Yahoo non si limita solo a questo, sarebbe riduttivo anche perché si pone come obiettivo la sincronizzazione dell'attività  utente su più dispositivi.

Axis è disponibile come plugin per browser che come applicazione per iPhone e iPad. Installandolo su browser fa apparire una piccola toolbar in basso a sinistra tramite la quale effettuare le ricerche e visualizzare le anteprime delle pagine estratte; si potrà  quindi rapidamente galleggiare fra i risultati di ricerca ed il sito vero e proprio.

Tramite creazione di un account Axis permette di salvare i propri bookmark, ma soprattutto di mantenere attiva una sessione di navigazione, aiutandoci a riprenderla in caso di eventuale passaggio da un dispositivo ad un altro (passando ad esempio da PC in ufficio a tablet presso un cliente).

Considerazioni? La possibilità  di sfogliare visivamente i risultati della ricerca rende effettivamente comoda e più rapida l'individuazione delle pagine (a volte si naviga "a simpatia" in base anche all'estetica di un sito) rispetto all'anteprima cache della singola pagina di Google (freccia a destra dello specifico risultato). Di contro, almeno su browser desktop, la toolbar in stato di "riposo" risulta un pochino invadente (pur se non molto grande): è sempre attiva e manca l'opportunità  di poterla deselezionare temporaneamente tramite barra degli strumenti.
Sicuramente è un nuovo modo di concepire le ricerche, dovrà  però scontrarsi con l'abitudine radicata della gente ma soprattutto con la bontà  dei risultati di ricerca.

Ti consigliamo anche