Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VIA lancia OpenBook, il mini portatile in salsa Creative Commons 3.0

Link copiato negli appunti

Interessante mossa di mercato del produttore taiwanese VIA il quale ha proprio in questi giorni presentato al mondo il suo nuovo mini-notebook low cost, caratterizzato da un design di prim´ordine e da un innovativo sistema di specifiche aperte.

Sembra strano pensare ad una parte hardware "open" ma VIA ha deciso di distribuire parte dei componenti del suo nuovo prodotto sotto licenza Creative Commons Attribution Share Alike 3.0.

Questo, tradotto in soldoni, significa che ogni produttore può effettuare modifiche di rilievo alla piattaforma di riferimento e il tutto in base alle proprie esigenze.

Sul sito di VIA sono infatti già disponibili i file CAD del progetto OpenBook che, ad onor di cronaca, è a tutti gli effetti il successore del precedente NanoBook e si presenta al pubblico con le seguenti specifiche tecniche:

  • Processore 1.6GHz VIA C7-M ULV con FSB a 800mhz;
  • Chipset VIA VX800;
  • Fino a 2GB di RAM DDR2 SO-DIMM;
  • Hard Disk da 80GB;
  • Schermo LED 8.9" WVGA 1024X600.

La lista completa delle caratteristiche è disponibile direttamente sul sito ufficiale del progetto ma non possiamo non segnalare la presenza di un modulo wireless secondario WiMAX (opzionale) il quale si va aggiungere a quello primario Broadcom 802.11b/g.

Anche la scelta del sistema operativo sarà libera: nessun obbligo dunque nell´acquistare una qualsiasi licenza Windows la quale però resta sempre la scelta consigliata dal produttore.

Per maggiori informazioni sul mini-nootebook in questione potete dare uno sguardo al comunicato ufficiale diramato qualche giorno fa.

Ti consigliamo anche