Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usare oggi i CSS3

Link copiato negli appunti

Non sono riuscito a ritrovare la pagina in cui ho letto tempo fa un commento di David Hyatt, il team leader di WebKit, sulle nuove proposte di specifiche (animazioni e trasformazioni CSS) introdotte sul motore di rendering alla base, tra gli altri, di Safari.

Di fronte alle osservazioni di chi metteva in dubbio la reale utilità , qui e ora, del supporto a queste funzionalità  o a certe proprietà  dei CSS3, Hyatt replicava che il mondo non finisce sul desktop, che i browser tradizionali sono ormai solo una parte del panorama. L'allusione era nello specifico ad iPhone.

In effetti, creare effetti visivi per il mondo desktop sfruttando tali proprietà  è oggi poco più che un esercizio dimostrativo, della serie "Guardate quanto sono fighi gli sfondi multipli o le transizioni CSS". Ma quando sviluppi per una piattaforma come iPhone che non presenta tutte le variabili problematiche del mondo dei browser desktop il discorso cambia. I CSS3, le trasformazioni e le animazioni puoi usarle senza problemi e con grande profitto.

Un discorso analogo vale il mondo Mozilla. Ajaxian rimanda così ad un post di Sean Martell, uno degli di sviluppatori che sta lavorando a Fennec, l'atteso browser per il mobile della Mozilla Foundation.

Il nostro mostra come grazie ai CSS3 sia possibile sin da ora demandare ai fogli di stile un sacco di effetti visivi un tempo ottenibili solo sotto forma di grafica. Gli esempi (screenshot e codice) credo rendano bene l'idea.

Ti consigliamo anche