Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal e la Google Summer of Code

Link copiato negli appunti

Google Summer of Code

A partire dal 2005, ogni Estate Google organizza un simpatico e interessante progetto chiamato Google Summer of Code, un programma di sponsorizzazioni per software open source che viene rivolto specialmente agli studenti che durante l'Estate vengono pagati da Google per dedicarsi ad un progetto legato al free software.

Quest'anno la SOC (Summer Of Code) coinvolge un vasto numero di progetti: tanto per fare qualche nome Drupal, FreeBSD, Joomla!, PHP, Perl, KDE, Linux, WordPress, MySQL. Insomma, ogni grande progetto open source partecipa a questo programma.

Per quanto riguarda Drupal, Google ha previsto un investimento di oltre 100.000 dollari che sarà  fornito per sponsorizzare gli studenti, l'associazione Drupal ed i mentor, ovvero le persone che aiuteranno gli studenti e terranno i contatti con l'organizzazione di Drupal.

Già  negli anni passati Drupal ha usufruito dell'occasione offerta dalla Google Summer of Code, ne sono prova diverse feature ora parte della release di Drupal.

Quest'anno i progetti riguardano molte applicazioni, come un nuovo aggregatore, il miglioramento della ricerca, un nuovo sistema di aiuto, lo scambio di attributi OpenID, l'integrazione del framework SimpleTest ed altro ancora.

La ricerca non verrà  finanziata solo sul software Drupal ma sarà  anche estesa al sito internet Drupal.org, che vedrà  implementato un sistema di gestione delle versioni e un, molto atteso, plugin manager che permetterà  in futuro l'aggiornamento sicuro e automatico di moduli e template.

Si veda il sito ufficiale di Drupal per consultare la lista dei progetti approvati.

Insomma, anche grazie alla Google Summer of Code lo sviluppo di Drupal non si ferma e punta dritto verso Drupal 7, che, date queste premesse, non deluderà  certo le aspettative.

Ti consigliamo anche