Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3 release candidate: ultimi ritocchi

Link copiato negli appunti

Manca ormai poco più di una settimana all´arrivo della versione finale di GNOME 3 e noi, com´era lecito aspettarsi, abbiamo voluto dare uno sguardo alle ultime novità introdotte nel popolare desktop environment.

Come ricordato più volte, GNOME 3 abbandona la tradizionale interfaccia a cui siamo abituati e adotta invece GNOME Shell, un nuovo "volto" che potrebbe conquistare gli utenti alle prime armi e deludere quelli con più esperienza.

La versione che abbiamo provato è l´ultima disponibile sul sito ufficiale del progetto e rappresenta, praticamente, quello che troveremo nelle distribuzioni che hanno deciso di adottare GNOME 3 da subito (Fedora, per esempio).

Rispetto alle beta che l´hanno preceduta, questa release candidate vede il completamento dei lavori nella system tray (ora più coerente) e l´aggiornamento di un buon numero di icone; a questo proposito è interessante segnalare l´adozione di icone con dimensioni di 256x256 pixel nella schermata di selezione delle applicazioni: questa scelta ne agevola il riconoscimento ma, ahimè, penalizza quei software che non si sono ancora dotati di icone ad alta risoluzione.

Guardando gli screenshot, inoltre, potrete notare un´altra delle novità di GNOME 3: la possibilità di applicare a specifici programmi varianti del tema utilizzato; il visualizzatore di immagini Eog e il player multimediale Totem, per esempio, fanno bella mostra di un tema totalmente nero.

Riuscirà GNOME Shell a catturare il cuore degli utenti oppure assisteremo ad una migrazione massiccia all´interfaccia classica "di fallback"? Ubuntu Unity ne prenderà il posto?

[nggallery id=273]

Ti consigliamo anche