Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuove metriche cercansi

Cambia il web, cambiano gli strumenti di misurazione.
Cambia il web, cambiano gli strumenti di misurazione.
Link copiato negli appunti

Abbiamo parlato nei mesi scorsi degli scossoni in atto intorno ai sistemi di rilevazione statistica per i siti web. Nello specifico ricordo il post in cui si dava notizia del sorpasso operato da MySpace ai danni di Yahoo e che fu in parte attribuito alla presenza di interazioni Ajax, e quello in cui Giacomo Dotta segnalava la posizione di Nielsen riguardo all'importanza da assegnare al tempo trascorso sul sito piuttosto che alle (ormai considerate morte) page views.

In un lungo articolo uscito su ComputerWorld leggo ora che Nielsen ha ammesso di aver sovrastimato l'impatto di tecnologie come Ajax, che usare il criterio del tempo trascorso sul sito da un utente tende a premiare certe categorie di siti rispetto ad altre, etc. Che, insomma, la via che porta a trovare IL sistema di misurazione affidabile e solido ai tempi del Web 2.0 è ancora lunga e complicata.

Sono tutto meno che un esperto di marketing, ma una cosa mi pare chiara: cambia il web, cambia il modo in cui viene fruito, devono adeguarsi, in termini di flessibilità , anche gli strumenti di analytics.

L'articolo cita per esempio il caso di una società  israeliana, Nuconomy, che sta lavorando su un tool, al momento in beta, in grado di misurare in base a vari parametri il coinvolgimento e la partecipazione dei visitatori, le azioni che compiono sul sito, in una parola quello che in inglese si chiama engagement.

Per un blog, ad esempio, è importante il numero di commenti, ma anche quanti post sono segnalati sui servizi di social bookmarking; se è presente un widget per votare gli articoli è interessante osservare quanto viene usato, etc.

L'elemento enfatizzato da Nuconomy è che si tratta di uno strumento configurabile a piacere in base alle esigenze più specifiche e alla tipologia del sito: dovrebbe insomma essere in grado di misurare quello che realmente ci interessa e offrire così una misura più che valida delle tendenze principali in atto sul sito.

Se le page views sono davvero morte, a quali dati prestate più attenzione? Siete d'accordo sul fatto che l'engagement sia un'alternativa valida sempre e dovunque alle metriche tradizionali?

Ti consigliamo anche