Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google: App Maker, la fine è (quasi) vicina

App Maker, l'environment di Google dedicato alla creazione di applicazioni aziendali integrato in GSuite sarà dismesso il 19 gennaio 2021
Google: App Maker, la fine è (quasi) vicina
App Maker, l'environment di Google dedicato alla creazione di applicazioni aziendali integrato in GSuite sarà dismesso il 19 gennaio 2021
Link copiato negli appunti

Il team di Google ha annunciato che App Maker, il low-code environment dedicato alla realizzazione di applicazioni aziendali integrato in GSuite, sarà ufficialmente dismesso il 19 gennaio 2021.

A confermare questa novità è stata di recente la stessa compagnia di Mountain View tramite un articolo pubblicato sul suo blog della piattaforma Cloud based:

A causa del suo scarso utilizzo, Google App Maker verrà gradualmente disattivata nel corso del 2020 ed in fine sarà chiusa ufficialmente il 19 gennaio 2021. Gli utenti di App Maker dovranno quindi scegliere al più presto un'alternativa al nostro servizio.

Questa notizia non arriva in modo del tutto inaspettato, qualche settimana fa infatti Big G è divenuta proprietaria della no-code App development platform AppSheet. È dunque comprensibile che, dato l'investimento effettuato, l'azienda californiana voglia focalizzare i propri sforzi sulle nuove tecnologie acquisite.

App Maker permetteva agli utenti di GSuite di realizzare applicazioni Web senza doverne scrivere il codice. Gli utenti non dovevano fare altro che eseguire il drag & drop dei widget e dei componenti dell'interfaccia grafica già disponibili. Ovviamente era anche possibile personalizzare il proprio applicativo andando ad implementare codice HTML/CSS e script Javascript/JQuery realizzati ad hoc.

Le tempistiche

App Maker verrà dismesso seguendo la seguente tabella di marcia:

  • dal 27 gennaio 2020 le applicazioni esistenti continuano a funzionare, ma App Maker non è più in fase di sviluppo attivo. I bug critici verranno comunque risolti quando rilevati;
  • 15 aprile 2020: gli sviluppatori non potranno più creare nuove applicazioni utilizzando App Maker;
  • 19 gennaio 2021: le applicazioni basate su App Maker ancora esistenti smetteranno definitivamente di funzionare.

Le alternative ad App Maker

Google stessa consiglia ai propri utenti di valutare le seguenti alternative che presentano almeno in parte funzionalità simili a quelle di App Maker:

  • AppSheet: per l'automazione del workflow aziendale;
  • App Engine: per lo sviluppo di nuove applicazioni;
  • Moduli Google: per eseguire la raccolta dei dati.

Via Google

Ti consigliamo anche