Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NodeJS: 5 nuovi framework per gli sviluppatori

5 nuovi framework per lo sviluppo di applicazioni Web e mobile con Node.js
NodeJS: 5 nuovi framework per gli sviluppatori
5 nuovi framework per lo sviluppo di applicazioni Web e mobile con Node.js
Link copiato negli appunti

Torniamo a parlare di Node.js, questa piattaforma Open Source event-driven per l’esecuzione di codice JavaScript Server-side, costruita sul motore V8 di Google Chrome, sta suscitando l'interesse di un sempre maggior numero di sviluppatori e già oggi viene sfruttata con profitto da milioni di coders.

Oggi vogliamo illustrarvi 5 nuovi NodeJS Framework. Un Web application framework è una combinazione di librerie, tool e altre utility che forniscono una via più semplice per realizzare ed avviare applicazioni.

Socket.io

Partiamo da Socket.io, i suoi sviluppatori lo definiscono come un un framework completo, veloce e affidabile per la creazione di realtime application. È progettato per la comunicazione bidirezionale basata su eventi in tempo reale.

Viene distribuito col supporto per l'auto-riconnessione, il rilevamento delle disconnessioni e il multiplexing. Dispone di un'API semplice da implementare e può funzionare su qualsiasi piattaforma, browser o dispositivo. I suoi creatori affermano che tramite questo framework è possibile focalizzarsi in egual misura su affidabilità e velocità.

Meteor.JS

Passiamo adesso a Meteor.JS, un full stack framework per Node.js dedicato alla creazione di applicazioni Web e mobili. È compatibile con le varie piattaforme Web e con le principali piattaforme mobile come iOS, Android oltre ovviamente con i sistemi desktop più diffusi.

Integra le principali raccolte di tool e utility per la creazione di connected-client reactive application. Dispone inoltre di un build tool e di un set di pacchetti curati dalla community di Node.js e Javascript.

Koa.JS

Andiamo adesso su Koa.JS. Questo framework Web viene sviluppato dal team che sta dietro ad Express.JS e utilizza le funzioni async ES2017. È stato pensato come piccola base di partenza per lo sviluppo di applicazioni Web e API. Impiega promises e funzioni asincrone per evitare che le App abbiano problemi di callback oltre a semplificare la gestione degli errori.

MEAN.io

È il turno di MEAN.io, è una raccolta di tecnologie open source (MongoDB, Express.JS, Angular.JS e Node.JS) che, insieme, forniscono un framework end-to-end per la creazione di applicazioni Web dinamiche.

Mira a fornire un punto di partenza semplice e divertente per la scrittura di applicazioni JavaScript fullstack Cloud native. Questo progetto pone le sue basi su Express.JS e dunque gode di un completa compatibilità con esso e con le sue feature.

Loopback.io

Chiudiamo l'articolo con Loopback.io, questo "highly-extensible" framework Node.js permette di creare API REST end-to-end dinamiche con poche righe di codice. È progettato infatti per consentire agli sviluppatori di configurare facilmente modelli e creare API REST in pochi minuti.

Supporta una gestione semplificata delle autenticazioni e delle autorizzazioni. Include inoltre il supporto per il model relation, per vari backend data store, per la formulazione di query ad-hoc e per i componenti aggiuntivi (third-party login e storage service).

Ti consigliamo anche