Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.04: arriva il supporto a Wayland

Link copiato negli appunti

A dicembre scorso un annuncio da parte dei developer di Canonical ci aveva informato dell´arrivo, nelle settimane a venire, del supporto ufficiale al server grafico Wayland, il futuro sostituto di Xorg. Nelle settimane seguenti non ci erano pervenute altre notizie in merito, tuttavia in questi giorni i developer hanno rilasciato un aggiornaento per il pacchetto gtk+3.0 3.6.4-0ubuntu2, che attiva il supporto a Wayland.

Il pacchetto è stato rilasciato solo nel ramo di sviluppo di Ubuntu 13.04, e per adesso non si prevedono backport sulle precedenti versioni di Ubuntu. In particolare il pacchetto, come forse avrete immaginato dal nome, permette il funzionamento di Wayland con le librerie GTK+, dunque in teoria potremmo eseguire GNOME e in futuro anche Unity.

Non ci sono da fare salti di gioia però, infatti il supporto è solo a livello sperimentale e gran parte delle applicazioni in GTK non sono pronte per girare su Wayland infatti se proviamo ad avviare ad esempio Firefox esso userà ancora Xorg per eseguirsi. Dunque questo è solo un piccolo passo che però dimostra che il team di Ubuntu è seriamente interessato allo sviluppo di Wayland.

Ti consigliamo anche