Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lavoro sul web e vocazione

Considerazioni sul lavoro sul web come vocazione.
Considerazioni sul lavoro sul web come vocazione.
Link copiato negli appunti

C'è un'affermazione che mi ha incuriosito in questo post di Web Worker Daily. La premessa sta tutta in un'intervista allo psicologo Timothy Butler uscita su Fast Company.

Fa una distinzione tra tre concetti: vocazione (vocation o calling), carriera (career) e lavoro/impiego (job). La prima ha a che fare, come si può intuire, con quella specie di richiamo interiore che ci dice cosa vorremmo davvero fare o essere. Una carriera, invece, rappresenta un segmento più o meno lungo nel contesto della vita lavorativa, qualcosa che non sempre coincide però con la vocazione. Infine, job si riferisce all'impiego, alla posizione lavorativa che uno occupa ora e che magari cambierà  tra sei mesi.

L'autrice del post commenta così, marcando una differenza con altre professioni:

Una delle ragioni per cui molti diventano lavoratori del web è perché stanno cercando di corrispondere alla loro vocazione piuttosto che cercare semplicemente una carriera o un impiego.

D'accordo? Messa così sembrerebbe una condizione (o una posizione) molto privilegiata, ben diversa, chessà, da quella di un impiegato del catasto (detto con il massimo rispetto, ovviamente). Che ha una sua carriera, anche un suo job da cui non lo sposta nessuno, ma che quasi certamente non lo fa per vocazione. Tutto rose e fiori, quindi? Tutti felici di fare quello che si è sempre sognato? C'è qualche pentito?

Ti consigliamo anche